неделя, 14 юли 2013 г.

Cittaslow NEWS

blog news dell'associazione internazionale Cittaslow, Slow City
       
     
      Saturday, November 21, 2009 12:17 AM
Terra Madre - Come non farci mangiare dal cibo       
      
 Autore:Carlo Petrini
Titolo TERRA MADRE  Come non farci mangiare dal cibo
 Edito da Giunti - Slow Food Editore

       
    
          
    
     Primo libro della collaborazione tra Slow Food e l'editore Giunti, Come non farci mangiare dal cibo è il racconto di un viaggio che parte dall'esperienza di Terra Madre e le sue comunità per ragionare attorno ai temi su cui è impegnata l'Associazione Slow Food e prospettare una futura centralità della rete di Terra Madre rispetto alle politiche agro-alimentari globali. In allegato al libro c'è un DVD dal titolo "Gente di Terra Madre", un filmato di 25 minuti con le piu' belle immagini di Terra Madre 2008MERCATO COPERTO DEGLI AGRICOLTORI  di PIANELLASaturday, November 21, 2009 12:06 AMCHE COS’E’
Il Mercato coperto di Pianella è un mercatale quotidiano, uno spaccio per la vendita diretta delle produzioni locali. E’ una iniziativa nuova nel territorio della nostra Provincia, e segue altre iniziative simili sorte in altre parti del territorio regionale. E’ una opportunità concreta per stabilire un buon rapporto città-campagna, per la spesa quotidiana, direttamente e tutti i giorni prodotti freschi dall’agricoltore e dall’allevamento.

Il progetto è promosso dal Comune di Castelnuovo Berardenga, col sostegno della Regione Toscana e la collaborazione dell’ ALPA di Siena.

CHI  ESPONE AL MERCATO
Nel Mercato coperto di Pianella troveranno spazio alcune decine di aziende agricole ed anche dell’artigianato agroalimentare del territorio. Buona parte di esse proviene dal territorio di Castelnuovo Berardenga, dai comuni del chianti e dai comuni limitrofi, con presenze provenienti anche da altre realtà della Toscana. E’ una filiera senz’altro corta, pochi chilometri dalla terra e dall’allevamento alla tavola.

CHE COSA SI TROVA AL MERCATO
Il Mercato coperto di Pianella è destinato in misura prevalente alla commercializzazione dei prodotti agricoli toscani certificati (Dop, Igp, Docg, Doc, Igt, Agricoltura biologica, Agricoltura integrata…..) e locali:  frutta e ortaggi, vino e olio, formaggi, yogurt e latticini, carne e salumi, pane ed altri prodotti da forno, legumi e conserve, miele e marmellate. Stiamo inoltre lavorando per la fornitura alla clientela di latte e vino sfusi.

NON TUTTO, NON SEMPRE.
Nel mercato troverete solo prodotti locali (la filiera dei prodotti si apre e si chiude in Toscana) e stagionali, con nome e cognome dell’agricoltore e dell’allevatore.

DOVE E QUANDO
Il Mercato coperto di Pianella  è situato nella omonima frazione del Comune di Castelnuovo Berardenga, luogo centrale del nostro vasto territorio, in Via dell’Artigianato n° 2.

Il Mercato è aperto dal martedì al sabato, con orario 16 – 20; il sabato l’apertura è anche alla mattina, dalle ore 10 alle ore 13.
Tel. 0577 363237  e-mail  mercatopianella@alice.it

Il Mercato è dotato di parcheggio, è facilmente raggiungibile da Siena, da Castelnuovo e dal restante territorio chiantigiano.Programma "CSR e competitività" -Friday, November 20, 2009 11:54 PM
Giovedì 26  novembre 2009
Spazio  Gancia, Via Tortona 21 - Milano, Ore 17

Presentazione del primo rapporto  RGA sul tema Responsabilità Sociale e Competitività.
Clicca sull'immagine per visualizzare il programma.

Няма коментари:

Публикуване на коментар